02 05, 23
Ci troviamo nel territorio compreso fra tre fiumi: il Brenta, Il muson dei sassi e il Tergola, pedaleremo tra ciclabili immerse nella natura ma ricche anche di tesori che scopriremo lungo i percorso.
la ciclovia del Brenta è una ciclabile molto lunga e con questo tracciato avremo l'occasione si percorrerne un pezzo da Padova a Piazzola sul Brenta, sede anche della bellissima Villa Contarini, una delle opere più importanti del Palladio.
Da Piazzola potremmo spostarci sulla Ciclabile Treviso Ostiglia, una vecchia ferrovia in corso di trasformazione in pista ciclabile, e dopo circa 10 km in questa bella e ombreggiata ciclabile giungeremo a Camposampiero, un'antica roccaforte padovana ai confini con la provincia di Treviso famosa per i santuari Antoniani e il santuario del Noce dove visse e predicò Sant'Antonio da Padova.
A camposampiero la ciclabile dell'Ostiglia incrocia un'altra ciclovia molto importante lungo il "muson dei Sassi" un canale che scende dalla pedemontana e che unisce Padova all'Asolano, la si prende in direzione Padova e dopo qualche km si dovrà seguire il fiume Tergola, molto particolare per la presenza lungo le sue sponde di opere di artisti locali chiamato "tergolandia".
Questa ciclovia ci riporta nei pressi di Padova dove ritroveremo la Ciclovia del Brenta che ci riporterà al punto di partenza.
02 05, 23
La ciclabile valsugana è una delle più belle e famose ciclabili d'Europa, è una ciclovia molto importante perché consente ai viaggiatori in bici che scendono dal Brennero di raggiungere il Veneto e connettersi a molte altre ciclabili che li porteranno in molte località molto belle e famose della nostra regione.
Il tratto che vogliamo proporvi è quello fra Bassano del Grappa e I laghi di Levico e Caldonazzo, un tratto quasi completamente ciclabile, che costeggia il fiume che in questi luoghi assume sembianze torrentizie regalando anche la possibilità di provare le emozioni del Rafting in zona Valstagna.
il percorso si divide fra Veneto e Trentino, la prima parte quella Veneta corre sulla vecchia statale Valsugana, a tratti in pista ciclabile, e a tratti attraversando i numerosi borghi che sorgono lungo le rive del fiume, il tratto trentino invece è completamente in pista ciclabile, e caratterizzato anche dalla presenza dei Bici Grill nei quali potrete trovare un meritato ristoro.
Raggiunto il lago di Levico saremo arrivati in una bella località lacustre molto frequentata nel periodo estivo dal turismo.
02 05, 23
02 05, 23
02 05, 23
Siamo nel cuore della Pianura Padana, in un territorio assolutamente pianeggiante in cui spiccano queste Colline dove si può praticare la MTB tutto l’anno grazie anche al buon clima che li caratterizza.
Il tracciato che proponiamo si rifà ad un classico di questa zona, un percorso mountain bike che fu un tempo conosciuto grazie ad una granfondo chiamata Transeuganea.
Ne percorreremo una parte con alcune modifiche che abbiamo inserito per conoscere ancora meglio questa zona molto bella della nostra regione.
Questo tour è di media difficoltà per un atleta allenato, Difficile per un bikers alle prime esperienze, presenta alcuni passaggi tecnici che necessitano di una discreta preparazione tecnica nella conduzione della MTB in discesa.
Vuoi organizzare un tour in bici oppure vuoi partecipare ad un tour organizzato? Contatta cicloturismoeuganeo.it e chiedi informazioni sui loro eventi o su bike tour organizzato
Be Sport srl
Via Brioni 13
31030 Altivole (TV)
Email: info@threeface.it
P.Iva: 05110890265 - REA: TV - 426309
Registrati per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità, promozione e molto altro
© 2024 Threeface.
Powered by Shopify